Enoturismo: territorio, vino e turismo esperienziale nelle cantine con winerytastingsicily.com

 

L’enoturismo in Italia è in crescita  con oltre 2,5 miliardi di € come giro d’affari. Esso, come regolamentato dal  D.M. n. 2779 del 12/03/2019 – Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica, all’Articolo 1, è l’insieme di  “ tutte le attività formative e informative rivolte alle produzioni vitivinicole del territorio e alla conoscenza del vino”.

A titolo esemplificativo vengono elencate le seguenti attività:

  • le visite guidate ai vigneti di pertinenza dell’azienda, alle cantine;
  • le visite ai luoghi di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione della vite, della storia e della pratica dell’attività vitivinicola ed enologica;
  • le iniziative di carattere didattico, culturale e ricreativo svolte nell’ambito delle cantine e dei vigneti (compresi la vendemmia didattica, le attività di degustazione e commercializzazione delle produzioni vitivinicola aziendali, anche in abbinamento ad alimenti).

Attraverso questo Decreto, le aziende vitivinicole regolamentano le loro attività di accoglienza, di divulgazione e degustazione, proponendo particolari percorsi esperienziali e turistici incentivando il mercato dei viaggi, delle vacanze e del turismo. Impegnandosi nella valorizzazione del proprio territorio, anche all’estero, attraverso la messa in rete delle eccellenze.

Ma come procedere? Sicuramente attuando tutte le iniziative utili a favorire la conoscenza della realtà aziendale ma anche la scoperta delle meraviglie che la nostra meravigliosa isola può offrire.

L’ Etna sicuramente è una di queste e la nostra azienda “Antichi Vinai” sorge a Passopisciaro, Passu pi sciari” (passo per le sciare), in una frazione di Castiglione di Sicilia, facente parte del Parco dell’Etna, ubicata, lungo la SS 120, tra Linguaglossa e Randazzo, dove la  tradizione vitivinicola millenaria risale alla colonizzazione greca. Naturalmente la bellezza del posto è notevole, si godono scorci unici tra il versante nord  dell’Etna e la Valle dell’Alcantara e il vino Etna DOC che ivi si produce, il cibo locale e le tradizioni sono altri aspetti preziosi che rendono la nostra zona una meta consigliatissima non solo per gli amanti degli itinerari enogastronomici, ma per chi desidera scoprire degli angoli di paradiso suggestivi e poco conosciuti.

Bisogna tuttavia  incuriosire, invitare alla scoperta del territorio e delle sue espressioni; a tal proposito, ricordiamo un interessante progetto alla quale la nostra azienda ha aderito.

Il progetto di WineryTasting Sicily: esso promuove l’enoturismo in Sicilia diffondendo la cultura del vino prodotto dalle cantine siciliane e consigliando al turista dove vivere una irripetibile esperienza.

Nel portale suddetto il winelover ha la possibilità di poter filtrare le degustazioni per tipologia di vino, per area geografica e per cantina, concordando direttamente con il produttore data, orari e tipologia della visita; e nel caso in cui la cantina non fosse disponibile per il periodo scelto Winery Tasting Sicily, propone altre valide soluzioni con le cantine del territorio scelto. Il portale intende favorire la degustazione dei vini siciliani direttamente in cantina per meglio scoprire e apprezzare il prodotto come espressione di una specifica realtà. In winerytastingsicily.com è facile selezionare le migliori degustazioni di vini da vivere nelle cantine siciliane delle diverse zone geografiche.

Il portale intende non solo favorire la conoscenza delle cantine e delle numerose eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano, ma anche facilitare la relazione e lo scambio di esperienze con chi lavora nel settore, per meglio creare rete e sviluppare l’enoturismo in Sicilia. L’intento è quello di valorizzare questo volto della Sicilia e permettere al turista di godere dei prodotti dell’isola e portare nel cuore l’esperienza vissuta nei vigneti.

Abbiamo ospitato il team di winerytastingsicily.com nel periodo estivo e descritto la nostra realtà di vita: il nostro territorio, il nostro amore per ciò che facciamo, la nostra storia di Antichi Vinai, i nostri vini; un piacevole incontro che i nostri amici così vi raccontano

La visita in cantina di Winery Tasting Sicily oggi si realizza all’ombra dell’Etna, in zona Passopisciaro, dove presso la cantina Antichi Vinai ci accoglie la giovane Viviana, testimone e oggi soggetto attivo dell’impegno della famiglia Gangemi nella viticoltura e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani, soprattutto etnei.

Scopri di più sulla visita in cantina di Winery Tasting Sicily leggi l’articolo sul wine blog .