fbpx

La musica amplifica i sensi – BOLLICINE edition

Vino e Musica? l’abbinamento perfetto!

di Viviana Gangemi – Virginia Gangemi – FEBBRAIO 18, 2021

 

Vi è mai capitato che una canzone vi susciti il desiderio di bere un determinato tipo di vino o cocktail?

Molto spesso la musica riesce a smuovere in noi sensazioni particolari.

In questo pomeriggio uggioso, siamo seduti sul divano della nostra sala degustazione: la vista viene travolta dalla vallata dell’Alcantara, dai vigneti spogli al termine del loro riposo vegetativo e dalle candide curve dei Nebrodi!
A tenerci compagnia c’è un focolare acceso, e ci perdiamo ad osservare la danza delle fiamme, il crepitio del legno e le scintille che risalgono su per la cappa…
In questa atmosfera idilliaca, accendiamo il nostro sistema hi-fi… suona la travolgente Gloria Gaynor che interpreta uno dei più grandi successi scritto da Bob Crewe e Bob Gaudio: CAN’T TAKE MY EYES OFF YOU!

I versi teneri della canzone accompagnano deliziosamente il nostro momento di relax e si arriva ad un punto di climax “esplosivo” quando giungiamo al ritornello! Questa sensazione di allegria ci mette voglia di aprire immediatamente una bottiglia ben fredda di Neromosso, per farci cullare dalle sue note briose!

E’ fatta! Ci siamo immediatamente trasportati in un’altra dimensione! Dimentichiamo per un po’ il mood tragico di questo ultimo anno, che ci ha portato via i momenti più belli della vita, la convivialità.
Ma all’improvviso è subito festa! Basta un calice di Neromosso ed il fantastico brano Dance della Gaynor.

Gli accordi iniziali del pianoforte ed un riff sinuoso di violini accompagnano le note floreali di questo Nerello Mascalese vinificato in bianco che ci inebriano al primo assaggio!
Ai violini si aggiungono via via strumenti diversi: un sintetizzatore (strumento caratteristico del genere Dance), la cassa della batteria che da la pulsazione ritmica e infine gli strumenti a fiato che donano armonia. Insieme agli strumenti, le morbide bollicine si fanno strada tra le note di pesca, frutto della passione ed il finish agrumato!

Ma adesso giochiamo al contrario!
Se sorseggiate Neromosso, quale musica vorreste abbinare?

 

 

 

error

Enjoy our Passion? Please spread the word :)

Follow by Email